Capelli come paglia? Ecco cosa fare!
Con i tuoi capelli non hai mai una tregua? Hai provato tantissimi prodotti diversi ma non hai ancora una risposta alla domanda: capelli come paglia, cosa fare?
Partiamo da un presupposto: non esistono prodotti miracolosi che di per sé possono risolvere questo problema, che con ogni probabilità ti porti dietro da tanto, tanto tempo. Ma con una serie di buone abitudini, e uno shampoo su misura per questa esigenza, puoi rendere la tua chioma decisamente più morbida, fluida e luminosa.
Preparati quindi a dire addio per sempre a capelli stopposi e impossibili da gestire e scopri come curare i capelli secchi, ma che in questo caso risultano anche effetto paglia e indomabili.
Perché i capelli diventano stopposi come paglia
Quando qualcosa nel nostro corpo non va, c’è sempre una causa alla base, lo sappiamo. Difficilmente il problema ha un’unica origine, ma è spesso il risultato di una combinazione di fattori legati alla salute, alle abitudini quotidiane e agli agenti esterni.
Questo vale anche per i capelli che sembrano paglia, sfibrati, opachi e privi di vitalità, condizione che è dovuta a molteplici fattori. Vediamo i principali:
- L’uso di prodotti non adatti al nostro capello: se usi shampoo troppo aggressivi o fai trattamenti chimici frequenti, potresti alterare l’equilibrio del cuoio capelluto, soprattutto se già in partenza i tuoi capelli sono molto fini e fragili, con la tendenza a spezzarsi.
- Cattive abitudini alimentari: tutto ciò che mangiamo influisce sulla nostra salute, persino quella dei capelli. Una dieta povera di vitamine e minerali può rendere la chioma più spenta e debole, incapace di far fronte ai danni degli agenti esterni.
- Problemi ormonali: in presenza di squilibri ormonali (che possono avvenire per tantissimi motivi, dalla salute alle le semplici fluttuazioni che accadono nel corso della nostra vita) i capelli possono diventare secchi, opachi e privi di elasticità.
- Condizioni di stress e problemi di salute: lo stress e alcune specifiche condizioni di salute possono incidere moltissimo anche sul benessere dei capelli, rendendo necessaria una valutazione da parte di un professionista.
- Esposizione ad agenti esterni dannosi: l’uso frequente di strumenti a caldo può rendere il capello più secco e difficile da gestire, come anche il sole, il vento, il cloro e ogni genere di agente inquinante.
Consigli pratici per risolvere il problema dei capelli come paglia
Per ottenere una soluzione duratura al problema dei capelli effetto paglia è fondamentale intervenire su più fronti contemporaneamente, perché come abbiamo visto le cause sono molteplici e spesso interconnesse.
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti riguarda lo stile di vita. Un’alimentazione equilibrata fornisce ai capelli i nutrienti necessari per crescere forti e sani, insieme a una corretta idratazione e ad un’adeguata attività fisica.
Un altro aspetto secondo noi fondamentale è la riduzione dei trattamenti aggressivi. Se per te questa è la causa principale, ti consigliamo l’uso di soluzioni meno dannose, come colorazioni naturali.
Quando l’alimentazione non è sufficiente a fornire tutti i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno, puoi anche considerare l’assunzione di integratori specifici. Ma per questo punto ti consigliamo sempre di consultare uno specialista che ti aiuterà a individuare le reali carenze e scegliere il trattamento più adatto.
Un aspetto imprescindibile però per migliorare davvero la salute della tua chioma è la scelta dei giusti prodotti per la cura dei capelli. Utilizza shampoo, balsamo e maschere che aiutano a mantenere l’idratazione del capello e che lo nutrono in profondità. E considera che solo seguendo con costanza tutti i passaggi di un haircare routine personalizzata, in pochissime settimane potrai avere di nuovo la chioma che desideri.
Come eliminare l’effetto paglia ai capelli: i prodotti
Ma scendiamo ancora più nel concreto e vediamo quali prodotti ti consigliamo di utilizzare per i capelli che sembrano paglia, i rimedi di cui non potrai più fare a meno:
- Shampoo solido con olio di cocco: ricchissimo di grassi saturi, l’olio di cocco nutre ed aiuta a riparare la fibra capillare come nessun altro attivo in natura. Già al primo lavaggio dona una chioma morbida e lucente, rinforzando e aiutando il capello ad affrontare i danni di qualunque agente esterno. L’alleato indispensabile per chi ha capelli rovinati, secchi o sfibrati. Vuoi inoltre prevenire la caduta dei capelli grazie allo shampoo? Utilizzando questo prodotto tutto l’anno riuscirai a contrastare con assoluta efficacia la caduta stagionale, tipica soprattutto dei capelli come paglia.
- Maschera cuffia capelli al cocco: per un boost di idratazione settimanale, utilizza questa maschera eccezionale che agisce come rinforzante e nutriente per dare vigore e vitalità ai capelli, soprattutto a quelli più indisciplinati e deboli.
- Spazzola in bambù rettangolare con cuscino: lo sapevi che la scelta della spazzola giusta può fare davvero la differenza nella salute e nell’aspetto dei tuoi capelli? Questa spazzola, grazie alle sue setole delicate, scivola tra i capelli con estrema dolcezza, evitando di spezzarli e riducendo al minimo lo stress meccanico sulla fibra capillare. Il suo utilizzo regolare aiuta a mantenere i capelli più disciplinati, contrastando l’effetto crespo e prevenendo la formazione di nodi. Un must have per chi non sa come gestire i capelli secchi e sfibrati.
Ora sai precisamente cosa fare sui capelli come paglia. Individua la causa, cambia le tue abitudini, e scegli i prodotti che si prendono davvero cura della tua chioma!