Shampoo: solido pro e contro per i capelli

Shampoo: solido pro e contro per i capelli | Royal Beauty

Shampoo: solido pro e contro per i capelli

Negli ultimi anni è sempre più presente nelle docce di tutto il mondo, ma quali sono i pro e i contro dello shampoo solido? Lo shampoo solido è diventato uno dei prodotti più amati da chi desidera una haircare sostenibile, pratica e smart perché è piccolo, compatto e leggero. Sembra la soluzione perfetta per qualunque esigenza, sia a casa che in viaggio o in palestra, ma è davvero così? Prima di capire quale sia lo shampoo solido migliore per la tua hair routine, conviene conoscere i punti di forza e di debolezza di questi prodotti, oltre alle differenze rispetto agli shampoo liquidi tradizionali. 

Qual è il migliore shampoo solido per i capelli?

Conosci già la risposta breve alla domanda “qual è il migliore shampoo solido per capelli”: dipende dal tipo di capelli, dal cuoio capelluto, dalla lunghezza e dallo stato delle fibre. Il miglior sapone solido per capelli da tenere in doccia è quello che oltre a detergere rispetta la cute, non secca le lunghezze e lascia i capelli leggeri e luminosi. Le formule più valide includono ingredienti idratanti (come burri vegetali e oli), attivi riequilibranti o estratti naturali specifici per il tipo di capello.

Se questo detergente per capelli ha tanto successo, è perché è molto sostenibile e riduce l’imbatto ambientale. Infatti, è praticamente sfornito di packaging che, quando presente, è in carta riciclate e riciclabile con certificazione FSC: lo appoggi sulla mensola della doccia, lo porti in viaggio senza pensieri e riduci gli sprechi. Inoltre uno shampoo liquido contiene fino all’80% di acqua, mentre uno solido è concentrato: pesa meno e occupa meno spazio.
Questo significa che richiede un’inferiore emissione di CO₂ e meno carburante nel trasporto.

È chiaro che i vantaggi per l’ambiente sono evidenti, ma come scegliere lo shampoo in base alle tue esigenze?

Come si usa lo shampoo solido? Ecco come applicarlo

Se hai dubbi su come si usa lo shampoo solido, li risolviamo in un attimo perché è semplicissimo.

  1. Bagna bene i capelli, dalle radici alle punte.

  2. Strofina lo shampoo solido tra le mani per creare una schiuma morbida, oppure passalo direttamente sulla cute con movimenti delicati.

  3. Massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli. In questo modo aiuti a rimuovere impurità, sebo e residui.

  4. Risciacqua con delicatezza, finché la sensazione al tatto non è completamente pulita.

  5. Se hai lunghezze secche o crespe, applica un balsamo o una maschera per restituire nutrimento.

Il segreto è non esagerare perché, anche se potrebbe fare meno schiuma di uno shampoo tradizionale, considera che la concentrazione del prodotto è maggiore e quindi ne basta una piccola quantità.

Shampoo solido per i capelli grassi: quale scegliere

Chi ha capelli grassi cerca sempre la combinazione magica di cute pulita a lungo, capelli leggeri e radici voluminose. In questo caso, lo shampoo solido per capelli grassi deve purificare il cuoio capelluto preservandone il pH, quindi senza aggredirlo e mantenendolo in salute. Noi ti consigliamo per esempio lo Shampoo Solido con Estratto di Limone del nostro catalogo, che previene la comparsa della forfora e idrata la fibra capillare ed è perfetto per i capelli che tendono a sporcarsi in fretta. Ricorda però una regola d’oro: se lavi troppo spesso i capelli, la cute reagisce producendo ancora più sebo e vanificando l’efficacia anche del miglior shampoo solido. Imposta una hair routine costante, delicata e senza prodotti troppo aggressivi.

Shampoo solido per i capelli ricci

Il riccio ha un carattere tutto suo, vuole idratazione, elasticità e zero secchezza. Per questo lo shampoo solido per capelli ricci deve essere ricco ma non pesante, capace di pulire senza gonfiare il fusto o impoverire la fibra. In queste situazioni ci viene in aiuto lo Shampoo Solido con Olio di Cocco, che mantiene la fibra elastica e idratata senza appesantire le radici. Se i tuoi ricci tendono al crespo, il solido può essere un buon punto di partenza, soprattutto abbinato a maschere e leave-in specifici.

Esistono poi prodotti adatti a chi ha la cute sensibile, come lo Shampoo Solido con Estratto di Lavanda, o per chi ha capelli fini che tendono a spezzarsi, come lo Shampoo Solido con Miele: ne esiste uno per ogni esigenza, ecco perché è importante scegliere quello giusto per le proprie esigenze reali.

Shampoo solido: ci sono controindicazioni?

Lo shampoo solido non ha controindicazioni di per sé, ma ci sono situazioni in cui il tuo grado di soddisfazione potrebbe essere basso.

Per esempio, l’alta concentrazione di alcuni tensioattivi naturali possono risultare un po’ più “sgrassanti” del previsto e irritare la cute delicata e reattiva. Allo stesso tempo:
- i capelli molto lunghi e secchi potrebbero aver bisogno di un prodotto più ricco e idratante,
- un uso scorretto (strofinamento eccessivo) può causare un accumulo di prodotto che appesantisce la cute, se non ben risciacquato
- conservarlo in un ambiente umido tende a far deperire il prodotto, che si scioglierà e ridurrà la propria efficacia

La cosa migliore che tu possa fare è ascoltare i tuoi capelli e sperimentare. La haircare funziona quando è su misura, anche se si tratta di una routine sostenibile. Valuta i pro e i contro dello shampoo solido che pensi possa andare bene per te e provalo: solo così saprai se funziona.

 

Prenditi Cura di Te

Spedizione Rapida

Dermatologicamente Testato