Occhiaie scure e scavate: le cause, i rimedi e i consigli di Royal Beauty

Le occhiaie scavate sono da sempre il problema principale di chi riposa poco, di chi si sottopone a prolungati periodi di sforzi fisici (o mentali) e di chi combatte con la genetica. Anche se le problematiche collegate non finiscono qui…

Ma tranquille Beauty Lovers, i giusti rimedi per le occhiaie scure ve li diamo noi!

Tra maschere viso idratanti e patch gel dall’azione intensa, questo inestetismo verrà trattato in maniera facile e veloce.

Occhiaie scure: cause più frequenti

Le cause delle occhiaie scure sono numerose, collegate a fattori sia interni che esterni all’organismo. 

La predisposizione genetica, ad esempio, gioca un ruolo importante nella formazione delle occhiaie. Se i vostri geni rendono la pelle sotto gli occhi più sottile e trasparente, potreste essere più inclini a sviluppare occhiaie. Inoltre, la pelle sotto gli occhi è naturalmente più sottile e delicata rispetto ad altre parti del viso. Questo può rendere più evidenti le vene e le discromie, contribuendo alla formazione delle occhiaie.

Anche l’avanzare dell’età può essere una causa delle occhiaie scavate e scure. Con il passare degli anni la produzione di collagene diminuisce e la pelle diventa meno elastica. Questo può portare all’affossamento della pelle sotto gli occhi, rendendo le occhiaie più visibili.

Altre cause sono la mancanza di sonno, lo stress e l’affaticamento, che possono causare un aumento del flusso sanguigno nella zona degli occhi, dilatare i vasi sanguigni e rendere le occhiaie più evidenti.

Ultime cause frequenti sono anche: una dieta poco equilibrata (es: consumo eccessivo di sale), esposizione al sole, fumo e alcol.

Rimedi e consigli per occhiaie scure e scavate

Le occhiaie scure e scavate possono essere motivo di disagio, ma esistono vari rimedi e consigli che potete seguire per ridurne la presenza. 

È importante sapere che i risultati possono variare da persona a persona, quindi potreste dover sperimentare diverse soluzioni per trovare quella più adatta a voi!

Ecco alcuni suggerimenti infallibili:

  • Sonno adeguato: assicuratevi di dormire abbastanza, generalmente da 7 a 9 ore a notte. Utilizzate cuscini extra per elevare leggermente la testa durante il sonno per ridurre il ristagno di liquidi sotto gli occhi;
  • Idratazione: mantenete il corpo ben idratato bevendo molta acqua durante il giorno. L’acqua aiuta a mantenere la pelle radiosa e può ridurre l’aspetto delle occhiaie;
  • Creme per gli occhi: usate creme specifiche per la zona degli occhi contenenti ingredienti come vitamina C, retinolo o acido ialuronico. Questi possono contribuire ad aumentare l’elasticità della pelle e a migliorare la sua tonalità, soprattutto se usati in sinergia con i patch per contorno occhi;
  • Rimedi naturali: potete provare rimedi naturali come impacchi freddi con sacchetti di tè verde o camomilla per ridurre il gonfiore e le occhiaie. Anche il cetriolo o il gel di aloe vera possono avere un effetto calmante sulla pelle sotto gli occhi;
  • Alimentazione equilibrata: una dieta ricca di vitamine, minerali e antiossidanti può migliorare la salute della pelle. Assicuratevi di consumare una varietà di alimenti freschi, come frutta, verdura, pesce e noci;
  • Protezione solare: usate creme solari per prevenire i danni causati dai raggi UV e che possono rendere le occhiaie più evidenti;
  • Trucco correttivo: il trucco può essere un modo efficace per nascondere temporaneamente le occhiaie. Magari aiutatevi con pennelli di precisione. Usate un correttore sotto gli occhi per coprire le zone scure e poi applicate un fondotinta leggero per uniformare il colore della pelle.

A questo punto care lettrici, non vi resta che sperimentare tutti i rimedi consigliati per trovare quelli che più si addicono alla vostra situazione di partenza.

  • Crema contorno occhi idratante con acido ialuronico
    Crema contorno occhi idratante con acido ialuronico
  • Maschera occhi in idrogel decongestionante
    Maschera occhi in idrogel decongestionante
  • Maschera occhi in idrogel rigenerante e idratante
    Maschera occhi in idrogel rigenerante e idratante

Non dimenticate di contattarci se necessitate di maggiori delucidazioni!

Alla prossima Beauty Lovers!

Potrebbe interessarti anche: