Come si usa l’illuminante viso: dove applicarlo, come e consigli

Come si usa l’illuminante viso: dove applicarlo, come e consigli | Royal Beauty

Come si usa l’illuminante viso? Tutto quello che devi sapere

Amiamo l’illuminante viso, perché è come una piccola pozione di luce a portata di mano. Aiuta a valorizzare i tratti, creare punti di brillantezza strategica e dare all’incarnato quell’effetto sano e fresco che è bello vedere nelle foto. Ma come si usa l’illuminante viso, qual è la giusta quantità da usare e in quali punti applicare il prodotto? 

Come si usa l’illuminante viso?

Usare l’illuminante viso significa aggiungere luce nei punti giusti, non brillare ovunque. Se sai dove si mette l’illuminante sul viso, sai anche che per fare la magia bastano il tuo illuminante in polvere o in crema preferito, i tuoi polpastrelli o un pennello. Puoi scegliere tra diverse texture che modificheranno la tua esperienza make-up (e anche il risultato): per esempio, potresti non sapere che esistono, tra gli altri, oli e illuminanti per viso e corpo da spalmare sulla pelle in modo omogeneo. Ma andiamo con ordine e scopriamo – o ripassiamo – dove si mette l’illuminante.

Dove si mette l’illuminante viso? In quali zone applicarlo?

L’illuminante viso si applica sempre nelle zone del volto che catturano la luce naturalmente. Le principali sono gli zigomi per sollevare otticamente il viso, l’arcata sopracciliare per aprire lo sguardo, la punta del naso (solo un tocco leggero), l’arco di Cupido per dare volume alle labbra, il centro della palpebra mobile per uno sguardo più luminoso e la rima interna dell’occhio per far apparire lo sguardo riposato.

La regola è semplice: illumini ciò che vuoi mettere in risalto. Evita quindi mento, fronte e zone con pori evidenti se preferisci un risultato più uniforme (zone che, tra l’altro, è meglio trattare con prodotti adatti al contouring).

L’illuminante viso si mette prima o dopo il fondotinta?

In base al tipo di illuminante che applichi, cambia anche il momento dell’applicazione. Per esempio gli illuminanti liquidi e in olio si possono applicare prima del fondotinta per un effetto glow diffuso, oppure è possibile mischiarne una goccia al fondotinta per un finish luminoso su tutto il viso.
Gli illuminanti in crema o polvere, invece, vanno applicati dopo il fondotinta, quando la base è già uniforme. Così facendo, il punto luce rimarrà preciso e definito per molte ore.

Un trucco facile che funziona sempre? Se vuoi luce solo in certe zone, applica il tuo illuminante dopo la base. Se desideri ottenere un incarnato radioso generale, usalo prima del fondotinta o miscelato al prodotto che usi per realizzare la base.

Cosa si mette prima, il blush o l’illuminante?

Domanda lecita: viene prima l’illuminante o il blush? La routine classica segue questo ordine:

  1. Bronzer/contouring

  2. Blush

  3. Illuminante

Possiamo anche tradurre la routine dicendo che prima viene il colore, poi la luce. Il blush scolpisce e dona freschezza, mentre l’illuminante rifinisce il look regalando brillantezza ai punti chiave. Se applichi prima l’illuminante e poi il blush rischi di vanificare l’effetto glow coprendo l’illuminante. Per ricreare un finish morbido in pieno stile make-up no make-up, puoi sfumare leggermente i due prodotti insieme, blush e illuminante, ma quest’ultimo dovrà comunque essere applicato come ultimo step del trucco.

A cosa serve l’illuminante se non a farci piacere di più il nostro stesso riflesso nello specchio, facendo risaltare i punti di forza del viso? Segui i nostri consigli: ora che sai come usare l’illuminante viso, anche tu osserverai lo specchio con gli occhi a cuoricino.

 

Prenditi Cura di Te

Spedizione Rapida

Dermatologicamente Testato