Vitamina C sul viso: a cosa serve e perchè fa bene alla pelle

È senza dubbio la materia prima più chiacchierata negli ultimi anni, ma a cosa serve la vitamina C sul viso? Un preziosissimo attivo ricavato dalla natura, così amato per la sua azione intensiva, e per la capacità di apportare contemporaneamente numerosi benefici per la cura della pelle.

La vitamina C è conosciuta per le sue potenti proprietà antiossidanti, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi UV. Inoltre, stimola la produzione di collagene, essenziale per mantenere la pelle elastica e giovane, e contribuisce a ridurre l’aspetto delle macchie scure e delle discromie, rendendo il tono dell’incarnato più uniforme e luminoso.

Non è sorprendente quindi che oggi esistano numerosi trattamenti viso a base di vitamina C. Tra questi, i sieri viso sono particolarmente apprezzati perché, grazie alla loro formulazione leggera e concentrata, riescono a veicolare meglio questo straordinario ingrediente, garantendo un assorbimento rapido ed efficace.

Perché la vitamina C fa bene alla pelle del viso e a cosa serve

La vitamina C è una materia prima estremamente versatile e potente, che offre numerosi benefici per la pelle, migliorandone l’aspetto ma anche la salute complessiva. 

Vediamo quindi nel dettaglio a cosa serve la vitamina C per il viso:

  • Azione antiossidante: come anticipato, la vitamina C è uno straordinario antiossidante che protegge efficacemente la pelle dagli stress ossidativi causati dai radicali liberi, soprattutto per l’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento cittadino. Un’azione fondamentale per mantenere a lungo la luminosità della pelle e prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce.
  • Sintesi di collagene: la vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, la proteina che dà elasticità alla nostra pelle. Ideale soprattutto per le pelli mature, che con l’avanzare dell’età subiscono i danni della naturale diminuzione della produzione di collagene, presentando così rughe e soprattutto perdita di tono. La vitamina C permette quindi di recuperare un aspetto tonico e giovane, ma anche di ridurre la comparsa di nuove rughe.
  • Illuminazione e riduzione delle macchie: forse il suo beneficio più noto e apprezzato. La vitamina C illumina l’incarnato e agisce come uniformante, riducendo le macchie scure causate dall’esposizione al sole, dall’invecchiamento e dalle cicatrici. Il risultato è una pelle immediatamente più radiosa, giovane e sana, ideale soprattutto per chi vuole avere ogni giorno un aspetto riposato.

Insomma, si tratta di un vero boost di benessere, l’attivo principe per mantenere una pelle giovane, distesa e luminosa.

Quando si mette la vitamina C sul viso

Partiamo da un presupposto: i cosmetici a base di vitamina C possono essere utilizzati in diverse fasi della vita per migliorare la texture e l’aspetto della pelle, ma è a partire dai trent’anni che il suo uso diventa particolarmente interessante per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

In generale comunque può essere utilizzata sia per la routine mattutina, sia per quella serale, perché può dare benefici interessanti in entrambi i momenti della giornata. La mattina ad esempio offre una perfetta protezione antiossidante che protegge la pelle dai danni degli agenti esterni per tutto il giorno. La sera invece contribuisce soprattutto alla riparazione e alla rigenerazione della pelle, permettendo a chi la utilizza di risvegliarsi con una pelle più uniforme e luminosa.

È sempre importante comunque scegliere prodotti adeguati al proprio tipo di pelle e seguire una routine costante per massimizzare i benefici. Inoltre, abbinare la vitamina C ad altri trattamenti specifici può potenziarne gli effetti, contribuendo a mantenere la pelle in condizioni ottimali.

Vitamina C per la pelle del viso: i cosmetici migliori

Abbiamo visto che i benefici della vitamina C per il viso sono tanti, ma quali sono i prodotti ideali? Come anticipato, in generale il siero viso è la tipologia di prodotto migliore per veicolare la vitamina C, ed è proprio per questo che noi di Royal Beauty abbiamo sviluppato diverse tipologie di siero, ciascuno con le sue peculiarità.

Il Siero Vitamina C Anti-rughe, potenziato anche con collagene, acido ialuronico e oligopeptidi, è l’ideale per le pelli mature. Riduce i segni dell’invecchiamento e l’opacità cutanea, per una pelle più giovane e luminosa.

Il Siero Vitamina C Rigenerante, con acido glicolico e vitamina C potenziata, favorisce il rinnovamento cellulare e riduce le macchie scure. Ideale quindi per chi presenta delle discromie cutanee e cerca un prodotto capace di donare un incarnato luminoso e radioso.

Il Siero Vitamina C Illuminante, arricchito anche con Vitamina E e Acido Ialuronico, è pensato per le pelli spente e opache. Leggero e idratante, rivitalizza la pelle e le regala un radioso splendore. Ideale anche per migliorare il tono e l’elasticità cutanea.

Il Siero Vitamina C Anti-età, infine, illumina e rassoda la pelle che appare visibilmente più giovane. Ideale per le prime rughe, idrata anche in profondità grazie alla presenza dell’acido ialuronico, che migliora l’elasticità e la compattezza cutanea.

Vuoi provare un siero alla Vitamina C ma non sai se fa per te? Prova il nostro Siero Antiossidante, una pratica fiala contenente una potente formula arricchita con vitamina C antiossidante e illuminante, niacinamide che contribuisce a stimolare la produzione di collagene, e l’acido ferulico che aiuta a prevenire il photoaging.

E per chi vuole integrare la vitamina C alla sua skincare sin dall’idratazione, la Mousse Detergente Antiossidante è una coccola quotidiana extra efficace! Un cosmetico per la pulizia quotidiana, che oltre a detergere la pelle rimuovendo delicatamente impurità e make-up, protegge, rigenera e dona luminosità, per un incarnato radioso ogni giorno.

Cosa abbinare alla vitamina C viso

Per potenziare gli effetti della vitamina C sul viso, è davvero importante strutturare una skincare routine specifica, abbinando altre materie prime che completano le sue proprietà benefiche.

L’acido ialuronico ad esempio è l’alleato ideale per mantenere la pelle idratata, e migliorare in combinazione con la vitamina C l’elasticità e la compattezza cutanea.

Anche la vitamina E può essere un attivo prezioso da abbinare, grazie alle sue proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dai danni ambientali. 

Per chi cerca un’azione anti-invecchiamento più completa invece, il collagene è un altro ingrediente che può essere combinato con la vitamina C per ridurre le rughe e donare un aspetto più giovane e levigato.

Quale crema mettere dopo il siero vitamina C

Dopo l’applicazione di un siero alla vitamina C, è fondamentale sigillare e potenziare i suoi effetti con una crema idratante, possibilmente all’acido ialuronico che contribuisce a migliorare la compattezza e la luminosità. 
L‘acido ialuronico inoltre ha proprietà lenitive che aiutano a calmare e ridurre eventuali rossori che talvolta la vitamina C può dare alla pelle sensibile, garantendo che la cute rimanga confortevole e sana.

Un duo iconico che ti farà innamorare! Integra la vitamina C sul viso insieme all’acido ialuronico alla tua routine, e ottieni una pelle più luminosa e radiosa.

Potrebbe interessarti anche: