Miglior shampoo per capelli grassi: come sceglierlo

Qual è il miglior shampoo per capelli grassi? Chi presenta questo problema se lo chiede spesso, perché trovare una soluzione personalizzata che funzioni davvero può sembrare un’impresa senza fine, anche dopo aver provato molti prodotti diversi.

Vediamo quindi alcuni consigli per scegliere lo shampoo migliore per capelli grassi e prendersi cura della propria chioma in modo efficace.

Come scegliere il miglior shampoo per i capelli grassi

Per chi presenta cute e capelli grassi (ma anche per chi ha capelli secchi come la paglia) la scelta dello shampoo è assolutamente centrale, perché utilizzare un prodotto mirato, formulato con attivi naturali ed efficaci per la regolazione del sebo, è in assoluto la buona abitudine che permette di ottenere risultati visibili anche nel breve termine.

Ma quali caratteristiche deve avere uno shampoo per capelli grassi?

  • la sua formulazione deve essere ricca di ingredienti purificanti e astringenti, che assorbono l’eccesso oleoso, con proprietà antibatteriche che aiutano a ridurre la produzione di sebo.
  • non deve contenere materie prime aggressive, che stressando la cute rischiano solo di peggiorare la situazione.
  • deve donare un effetto rinfrescante per un benessere immediato.
  • deve essere adatto a te. Ogni capello e ogni tipologia di cute reagisce in modi diversi, a prescindere dalle indicazioni che spesso sono di carattere generale. Il consiglio quindi è quello di monitorare la situazione e valutare un cambio di prodotto, se necessario.

Cosa fare se hai i capelli grassi

Dopo aver capito che shampoo usare per i capelli grassi, vediamo cos’altro possiamo fare per la cura dei capelli.

Innanzitutto, meglio evitare di lavarli troppo spesso. Lavaggi frequenti possono rimuovere gli oli naturali del cuoio capelluto, stimolandolo a produrre ancora più sebo per compensare. 

È importante inoltre utilizzare pettini e spazzole morbide. Strumenti delicati, come pettini di legno o spazzole con setole naturali, sono ideali per evitare di stressare il cuoio capelluto. Ricorda inoltre di mantenere le spazzole sempre pulite per prevenire la diffusione di oli e residui sui capelli.

Durante il lavaggio fai molta attenzione alla temperatura dell’acqua. Lava i capelli con acqua tiepida, perché una temperatura troppo alta può stimolare le ghiandole sebacee a produrre più sebo. E quando usi il phon, ricorda di mantenerlo a una distanza di almeno 20 cm dal cuoio capelluto, preferendo se possibile la funzione di aria fredda o tiepida per ridurre lo stress termico.

Infine, valuta la tua condizione psicofisica. Lo stress e gli squilibri ormonali possono influenzare significativamente la produzione di sebo. Se possibile quindi pratica tecniche di rilassamento e tieni monitorato il tuo stato di salute.

Come si lavano i capelli grassi

Il lavaggio dei capelli grassi richiede particolare attenzione, una routine da mantenere il più possibile precisa per ottenere risultati visibili e costanti nel tempo:

  • applica lo shampoo sui capelli bagnati ed effettua un massaggio approfondito del cuoio capelluto. Questo aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità accumulate.
  • lascia agire lo shampoo per qualche minuto per permettere agli ingredienti attivi di svolgere la loro funzione.
  • risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

ripeti l’operazione solo se necessario, per evitare di stressare ulteriormente il cuoio capelluto.

Quante volte si devono lavare i capelli grassi?

La frequenza con cui lavare i capelli grassi dipende dalle attività quotidiane e dal livello di oleosità del cuoio capelluto. Chi fa attività fisica ad esempio, o svolge lavori particolarmente intensi, probabilmente avrà esigenze che non corrispondono alle indicazioni standard.

In generale comunque è consigliabile lavare i capelli grassi 3-4 volte a settimana, osservando sempre come il cuoio capelluto e i capelli reagiscono al lavaggio e adattare la frequenza di conseguenza.

Se i capelli sembrano troppo grassi, puoi aumentare leggermente la frequenza, mentre se appaiono secchi, puoi pensare di diminuirla. Cambia le tue abitudini in base alle sensazioni che provi, ricordando comunque che lavaggi troppo frequenti non sono la soluzione al problema complessivo.

Capelli grassi: che shampoo usare? I consigli di Royal Beauty

Noi di Royal Beauty lo sappiamo bene: scegliere il miglior shampoo per i propri capelli è importantissimo, ma tutt’altro che semplice.
Per questo, tra le varie proposte di shampoo e maschere per la cura della cute e della chioma, abbiamo creato diverse tipologie di prodotto con caratteristiche molto diverse tra loro. Quali tra questi sono i più adatti per i capelli grassi?

  • Shampoo solido con estratto di lavanda: ideale per chi ha i capelli grassi e al contempo presenta tracce di forfora sul cuoio capelluto. Creato a partire dalla lavanda, una materia prima ricca di acidi naturali che contribuiscono alla regolarizzazione del funzionamento delle ghiandole sebacee, migliorando così notevolmente l’aspetto dei capelli. Avvolge i capelli con il suo profumo delicato, per un lavaggio super rilassante.
  • Shampoo solido con estratto di limone: formulato con limone, un ingrediente noto per la sua capacità di purificare la cute in profondità e riequilibrare la produzione di sebo. Il prodotto migliore per i capelli che tendono a sporcarsi in fretta e ad apparire piatti, praticamente privi di qualsiasi volume. Dona brillantezza e combatte efficacemente la comparsa di forfora grazie alle sostanze naturali di cui è ricco il limone, come la vitamina C, l’acido folico e i sali minerali.

Provali, te ne innamorerai!
Scegli il miglior shampoo per capelli grassi, il prodotto su misura per te, e ottieni la chioma sana, folta e lucente che hai sempre desiderato.

Potrebbe interessarti anche: