Maschera per capelli: quando si mette, come si usa e qual è la migliore

maschera per capelli

Una maschera per capelli è il trattamento di bellezza perfetto per prendersi cura della propria chioma. Si tratta di un prodotto formulato appositamente per fornire un’idratazione profonda al capello, riparare i danni, prevenire l’invecchiamento precoce e rendere i capelli più morbidi, più lucenti e più forti.

Quando parliamo di maschera per capelli, parliamo di un prezioso alleato per la Haircare Routine ma, nonostante questo, siamo sicure che non tutte la utilizzano. Nel corso di questo articolo cercheremo di fare chiarezza su che cosa sono le maschere per capelli, quando si mettono e come usarle per ottenere i migliori risultati. 

Quando si utilizza la maschera per capelli?

Uno dei dubbi più importanti che attanaglia chi utilizza questo prodotto è: si mette prima o dopo aver fatto la doccia? Come spesso accade, anche in questo caso la ragione sta in mezzo. La maggior parte degli esperti ritiene che sia meglio mettere la maschera sui capelli umidi, non troppo bagnati (altrimenti il prodotto rischierebbe di scivolare via) ma nemmeno asciutti.

Ti consigliamo di applicare la maschera lungo tutta la lunghezza dei capelli, soprattutto sulle punte, in modo che il prodotto venga applicato al meglio e arrivi fino alla cute.

L’altra domanda che ogni donna almeno una volta nella vita si è posta è la seguente: la maschera si mette prima o dopo lo shampoo? Anche qui le tipologie di pensiero sono differenti e contrastanti ma la maggioranza degli esperti ritiene che sia il caso di applicare la maschera per capelli solo dopo averli lavati con lo shampoo e di lasciarla riposare per almeno 10 minuti. Ma vediamo nello specifico come si usa la maschera per capelli.

Come si usa la maschera per capelli?

Nonostante esistano innumerevoli tipologie di maschere per capelli, la modalità di applicazione resta sempre più o meno la stessa. Per applicarla alla perfezione dovrai seguire questi passaggi: 

  • Lava accuratamente i capelli con uno shampoo specifico per il tuo tipo di capello;
  • Risciacqua i capelli affinché non ci siano residui;
  • Applica la maschera sui capelli ancora umidi. La dose da utilizzare varia, ovviamente, in base alla lunghezza dei tuoi capelli e per l’applicazione puoi utilizzare un pennello specifico, direttamente le mani o, come le nostre, una cuffia in tessuto;
  • Raccogli i capelli in un asciugamano caldo e inumidito affinché il prodotto agisca in modo ancora più efficace;
  • Lascia riposare la maschera per 10/15 minuti in base alla tipologia che hai scelto;
  • Risciacqua abbondantemente i capelli per togliere ogni residuo di prodotto et voilà, hai applicato alla perfezione la tua maschera per capelli.

Quali caratteristiche deve avere la maschera per capelli perfetta?

Le maschere per capelli sono state progettate per risolvere una vasta gamma di problemi che possono affliggere i capelli, tra cui secchezza, fragilità, opacità, eccessiva untuosità e così via. A questo proposito, la maschera per capelli ideale dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

  • Ravvivare il colore e donare volume ai capelli;
  • Rendere i capelli più pettinabili senza appesantirli;
  • Non danneggiare o irritare il cuoio capelluto (per questo è essenziale utilizzare solo prodotti di alta qualità);
  • Proteggere il colore dei capelli, sia naturali che tinti;
  • Lisciare i capelli ricci;
  • Rinforzare i capelli lisci;
  • Nutrire e proteggere i capelli secchi e danneggiati;
  • Ridurre l’untuosità e dare ai capelli un aspetto luminoso e sano.

Come potrai immaginare, non esiste una maschera per capelli perfetta che soddisfi tutte queste esigenze, ma esistono molte tipologie di maschere specificamente formulate per trattare i diversi tipi di capelli e i problemi ad essi associati.

Vediamo assieme le tre migliori maschere per capelli Royal Beauty!

Qual è la miglior maschera per capelli

Innanzitutto, la scelta della maschera per capelli dipende dal tipo di capelli che hai. In base a ciò potrai scegliere tra tre diverse tipologie di maschere per capelli presenti sul nostro sito:

  1. Maschera rinforzante e nutriente al cocco;
  2. Maschera idratante e ristrutturante al collagene;
  3. Maschera lisci perfetti anti-crespo.

Vediamole nello specifico una per una.

Maschera capelli rinforzante e nutriente al cocco

Consigliamo la maschera nutriente al cocco a tutte coloro che hanno capelli secchi. Questa maschera per capelli è estremamente benefica grazie alle proprietà nutrienti dell’olio di cocco, che contribuiscono a rinforzare la fibra capillare e a dare nuova vitalità ai capelli. Inoltre, l’olio d’oliva, noto per le sue proprietà emollienti, conferisce corpo e lucentezza alla chioma.

La maschera è presentata come una cuffia da indossare ed è quindi molto pratica e immediata da applicare. Grazie alle sostanze nutrienti che contiene, agisce restituendo forza e brillantezza a tutti i tipi di capelli. La maschera capelli al cocco è efficace su tutti i tipi di capelli, ma è particolarmente indicata per quelli secchi, fragili o indeboliti.

Maschera capelli idratante e ristrutturante al collagene

Per tutte le beauty addicted che hanno capelli molto fragili o con doppie punte consigliamo la maschera idratante al collagene. Si tratta di un prodotto particolarmente indicato per chi ha capelli spenti, fragili e danneggiati. Grazie alla sua azione ristrutturante, il collagene conferisce nuova luce e lucentezza ai capelli, mentre il burro di karitè nutre e contrasta le doppie punte.

Tra gli ingredienti principali della maschera capelli al collagene troviamo, per l’appunto, il collagene, il burro di karitè e l’olio di lino. Il collagene è una proteina naturalmente presente nel nostro organismo e in cosmesi è usato per le sue proprietà ristrutturanti e rinforzanti. Il burro di karitè, invece, è un concentrato di vitamine e antiossidanti che combatte i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento dei capelli. 

Infine, l’olio di lino è un ingrediente fondamentale per la cura dei capelli, poiché agisce come idratante, regolatore del sebo e ristrutturante, conferendo ai capelli un aspetto corposo e morbido.

Maschera capelli lisci anti-crespo

Anche questa maschera monouso è realizzata in tessuto impermeabile morbido ed è comoda e pratica da utilizzare. Ricca di proteine, aiuta a purificare il cuoio capelluto e a ridurre l’effetto crespo, conferendo ai capelli morbidezza e lucentezza. L’olio di semi di albicocca apporta forza e lucentezza ai capelli spenti e danneggiati, mentre l’olio di oliva, grazie alle sue proprietà emollienti, aiuta a togliere i nodi dai capelli crespi.

Grazie alla cuffia in morbido tessuto impermeabile inclusa, è facile da utilizzare e applicare. Può essere utilizzata anche come trattamento purificante del cuoio capelluto, grazie alla presenza di sostanze specifiche per la regolazione della produzione di sebo. Questa maschera per capelli alle proteine è l’ideale per restituire salute e brillantezza ai capelli spenti e danneggiati a causa di residui o a seguito di tinte e decolorazioni che possono avere un effetto aggressivo sui capelli.

  • Maschera cuffia capelli al collagene
    Maschera cuffia capelli al collagene
  • Maschera cuffia capelli alle proteine
    Maschera cuffia capelli alle proteine
  • Maschera cuffia capelli al cocco
    Maschera cuffia capelli al cocco

È particolarmente indicata per capelli secchi o crespi, difficili da pettinare e spazzolare, ma è un valido aiuto anche per capelli che necessitano di nutrimento e idratazione. Può essere utilizzata comodamente a casa per un trattamento professionale.
Speriamo di aver risolto tutti i tuoi dubbi sulle maschere per capelli. Se così non fosse non esitare a contattarci o acquista una maschera per capelli all’interno del nostro e-commerce.

Potrebbe interessarti anche: