Mani rovinate dal lavoro: cosa fare?

Cosa fare per le mani rovinate dal lavoro? Se lavori in cantiere, in fabbrica o svolgi qualsiasi attività che mette a dura prova la pelle delle mani, sai bene che la loro cura richiede molto più di una semplice e classica hand care routine.
Le mani sono continuamente esposte a stress, agenti chimici e movimenti ripetitivi che possono rovinarle e renderle secche o irritate. Bastano però pochi gesti semplici ed efficaci per ritrovare morbidezza e benessere, giorno dopo giorno.
Prevenzione: il primo passo per proteggere le mani
Come spesso accade, la prevenzione è il primo passo per evitare che le mani si rovinino durante il lavoro. Con qualche piccola attenzione però fare un’enorme differenza.
Ricordata innanzitutto di asciugare sempre bene le mani dopo ogni lavaggio per evitare che l’umidità rimanga sulla pelle, peggiorando così secchezza e screpolature.
Non dimenticare poi di scegliere solo ed esclusivamente detergenti delicati rispettosi della naturale barriera cutanea, evitando prodotti con solfati e alcool. Preferisci sempre formulazioni con ingredienti naturali, che aiutano a lenire e ammorbidire la pelle.
Rendi infine l’idratazione un gesto quotidiano e automatico: applica ogni giorno una crema mani nutriente e protettiva, magari al mattino prima di iniziare la giornata lavorativa e alla sera prima di andare a dormire.
Come proteggere le mani durante il lavoro
Per mantenere le mani sane e belle è altrettanto importante prendersene cura durante l’attività lavorativa. Come? Scegliendo il giusto tipo di guanti, quelli più adatti alle particolari esigenze di ogni tipologia lavoro.
Se lavori a contatto con umidità o sostanze chimiche, è essenziale utilizzare guanti impermeabili che evitano il contatto diretto. Se invece il tuo lavoro richiede precisione e sensibilità tattile, puoi scegliere guanti in lattice leggeri ma protettivi. Per mansioni che prevedono frizione o contatto con materiali duri e ruvidi, la scelta migliore ricade sempre su guanti resistenti in cotone.
Questi sono solo alcuni consigli, ma ricorda: solo così eviterai danni seri e faciliterai la cura quotidiana delle tue mani.
Cosa fare per le mani rovinate dal lavoro
Se le tue mani sono già segnate dal lavoro, ecco alcuni consigli pratici e tutti i rimedi per le mani secche che ti aiuteranno a recuperare rapidamente la loro naturale morbidezza:
- Applica una crema riparatrice intensiva più volte al giorno, specialmente al mattino e alla sera, scegliendo formule ricche di ingredienti attivi e nutrienti. Royal Beauty ha creato per te una gamma completa di creme per le mani, con diverse formulazioni adatte a tutte le esigenze.
- Fai impacchi nutrienti periodici almeno una volta a settimana. Per facilitare questa piacevole routine di bellezza, Royal Beauty ha realizzato delle pratiche combo di guanti e creme mani: il Kit guanti e crema cocco, dalle proprietà idratanti e rigeneranti; il Kit guanti e crema mani argan, nutriente e lenitivo; e il Kit guanti e crema mani mandorla, che coccola intensamente, idrata e dona sollievo istantaneo alle mani stressate. Approfitta di questo trattamento per rilassarti sul divano, magari mentre guardi la tua serie preferita!
- Tratta calli e screpolature con accessori specifici, come una pietra pomice delicata, ideale per rimuovere delicatamente le cellule morte e rendere la pelle liscia e levigata. Non dimenticare di trattare le mani screpolate con cosmetici ad idratazione profonda per ammorbidire ulteriormente e rigenerare la pelle.
Ora che sai cosa fare per le mani rovinate dal lavoro, puoi davvero prenderti cura della pelle con pochi gesti e trasformare questa routine in un momento piacevole e rilassante. Non dimenticare: te lo meriti davvero!