Come applicare e stendere il fondotinta in modo corretto?

Ti è mai capitato di chiederti come applicare il fondotinta nel modo giusto? Oppure spesso lo applichi, credendo di aver fatto un buon lavoro, per poi scoprire solo sotto la luce naturale che il risultato non era esattamente quello che speravi?

Non preoccuparti, è un’esperienza comune. Spesso non è solo una questione di manualità, ma dipende anche dalla scelta dei giusti strumenti e dalla conoscenza delle caratteristiche del fondotinta che utilizzi: texture, coprenza e tempi di asciugatura variano tra i diversi prodotti, e saperli gestire può fare un’enorme differenza.

In questa guida ti aiuteremo a scoprire come stendere il fondotinta in modo corretto, per ottenere un look impeccabile, naturale e duraturo.

Come si applica il fondotinta sul viso

Per applicare correttamente il fondotinta è molto utile padroneggiare la tecnica utilizzata anche da moltissimi make-up artist, a partire dall’ordine di stesura. Ogni zona del viso richiede infatti un approccio specifico per evitare accumuli di prodotto.

Per un risultato omogeneo inizia dalle zone centrali del viso come naso, fronte, guance e mento, che spesso necessitano di una copertura extra. Da qui distribuisci il fondotinta verso l’esterno, lavorando verso aree come l’attaccatura dei capelli, il contorno del viso e la mascella. Sfuma accuratamente il prodotto in queste zone per evitare stacchi evidenti tra viso e collo e garantire un risultato uniforme e naturale.

Il nostro obiettivo è che il fondotinta si vada a fondere completamente con la pelle, e non che crei il tipico effetto “maschera” che rende complicata anche l’applicazione di altri prodotti, come la cipria e la terra abbronzante illuminante.

Quale strumento per stendere il fondotinta dona un effetto più naturale?

Anche, e diremmo soprattutto, la scelta dello strumento può influenzare il risultato finale. Non esiste però un accessorio migliore rispetto a tutti gli altri: la scelta dipende dal tipo di fondotinta che usi, dal look che vuoi ottenere e dalle tue preferenze personali. 

Come mettere il fondotinta con la spugna

Se desideri un effetto naturale e leggero, evitando accumuli di prodotto, la spugnetta è l’accessorio ideale. Funziona molto bene con i fondotinta liquidi e cremosi, e offre una perfetta copertura modulabile.

Il segreto per un’applicazione top? Inumidisci la spugna prima dell’uso, un accorgimento che aiuta ad applicare il fondotinta in modo uniforme e naturale, evitando che venga assorbito troppo prodotto. Ricorda poi di tamponare il fondotinta sulla pelle con piccoli tocchi, evitando di trascinarlo, per una stesura leggera e sfumata.

Esistono diverse tipologie di spugnette, dalle beauty blender per un risultato professionale, alle spugnette rettangolari ideali per raggiungere anche le zone del viso più difficili come il contorno occhi.

Come mettere il fondotinta con il pennello

Il pennello è l’accessorio perfetto se cerchi precisione assoluta e una copertura da make-up strong. Il modo migliore per utilizzarlo è applicare una piccola quantità di fondotinta sul dorso della mano, per poi prelevare il prodotto con il pennello e scaldarlo leggermente. Sul volto utilizza movimenti circolari, lavorando il fondotinta fino a fonderlo con la cute.

Anche in questo caso esistono diverse tipologie di accessori. Con il Pennello kabuki puoi ottenere un’applicazione delicata e ben sfumata, ideale anche per i prodotti in polvere come la nostra migliore terra abbronzante per il viso. Il Pennello duo viso invece permette di applicare il prodotto con la parte piatta, e di continuare a sfumare gradualmente il fondotinta con la parte rotonda e angolata, per un incarnato levigato.

Come mettere il fondotinta con le dita

Utilizzare le dita è un ottimo metodo soprattutto per i principianti, che permette un’applicazione perfetta di fondotinta leggeri e idratanti. Il calore delle mani infatti aiuta a riscaldare il prodotto, rendendolo più facile da lavorare sulla pelle. Non sempre però garantisce una stesura uniforme come quella che puoi ottenere con una spugna o pennello. Il trucco è combinare le dita con un altro strumento, ad esempio tamponando il viso con una spugnetta per rimuovere l’eccesso di prodotto.

Spesso comunque è utile optare per un mix di strumenti: per esempio, applicare il fondotinta con il pennello o le dita, e poi rifinire il tutto con la spugnetta, che aiuta a rimuovere l’eccesso di prodotto e a garantire una sfumatura uniforme.

Perché il fondotinta non si stende bene? 

Anche con i migliori strumenti e una buona manualità, può capitare che il fondotinta non si stenda perfettamente. I motivi possono essere diversi:

  • Pelle non idrata: il fondotinta potrebbe risultare a chiazze o non aderire bene su una pelle disidratata. Assicurati di preparare la cute con una buona routine di skincare, applicando prima una ricca crema idratante.
  • Prodotto sbagliato: non tutti i prodotti sono adatti a ogni tipologia di pelle. Se hai una pelle secca un fondotinta troppo opaco potrebbe evidenziare le pellicine e accentuare l’aspetto arido. Al contrario, se hai la pelle grassa, un fondotinta luminoso potrebbe farti apparire lucida già dopo pochi minuti dall’applicazione.
  • Quantità eccessiva: ammettiamolo, spesso tendiamo ad applicare troppo prodotto nella convinzione che questo ci offra la giusta copertura. Nulla di più sbagliato. Per un’applicazione uniforme è sempre meglio partire da una piccola quantità di fondotinta, andando a stratificare il prodotto solo dopo, in base alle esigenze e l’effetto desiderato.
  • Pennelli sporchi: l’uso di pennelli sporchi può causare un’applicazione disomogenea oltre a imperfezioni nel lungo termine. Ma come pulire i pennelli da trucco? Lavali regolarmente con acqua tiepida e un detergente delicato, massaggiando le setole per rimuovere i residui. Risciacqua e lascia asciugare all’aria.

Seguendo questi accorgimenti e adattando la tecnica alle tue esigenze, potrai finalmente scoprire come stendere il fondotinta in modo impeccabile, ottenendo una base liscia, uniforme e adatta a ogni occasione.

Potrebbe interessarti anche: