Burro di Karité: a cosa serve, uso e benefici

Idratante, nutriente e anti-age; ma a cosa serve il burro di karité davvero? Una tra le materie prime più ricche e preziose presenti in natura, utilizzata in cosmetica soprattutto per la formulazione di prodotti corpo per le pelli secche e aride. 

Una volta applicato, il burro di karité riesce ad ammorbidire e proteggere la pelle quasi con effetto immediato, anche nelle situazioni più difficili e ostinate. Perfetto anche per le pelli sensibili, riesce a donare sollievo in caso di arrossamenti e scottature, ripristinando efficacemente l’idratazione e l’elasticità cutanea
Ma quali sono i benefici e le proprietà del burro di karité?

Benefici e utilizzo del burro di karitè

Conosciamo meglio il burro di karité e i benefici che apporta alla pelle:

  • Idratante: ricco di acidi grassi e vitamine che lo rendono un idratante efficace per la pelle. Aiuta a mantenere la pelle morbida e liscia, prevenendo la secchezza. Ideale anche da applicare dopo lo scrub per ristabilire la corretta idratazione dopo l’esfoliazione.
  • Protettivo: grazie alla texture corposa, i prodotti a base di burro di karité creano una barriera protettiva sulla pelle proteggendola dagli agenti esterni e dai danni ambientali.
  • Rigenerante: promuove la rigenerazione cutanea, soprattutto in presenza di cicatrici.
  • Anti-age: aiuta a migliorare l’aspetto della pelle matura, migliorando l’elasticità e il tono. L’uso del burro di karité costante aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.
  • Emolliente: aiuta ad ammorbidire e nutrire la pelle, migliorando l’aridità cutanea.
  • Lenitivo: allevia la pelle irritata e infiammata dopo la rasatura o in presenza scottature post esposizione solare.

Burro di karité: uso e prodotti per le diverse parti del corpo

Come abbiamo visto, le proprietà del burro di karitè per la cura della pelle sono davvero tante. Proprio per questo molti dei prodotti corpo hanno come materia prima principale proprio questo straordinario attivo.

Quali sono le zone del corpo che traggono maggiori vantaggi dall’uso di un prodotto al burro di karité?

Burro di karitè per la pelle di gambe e braccia

Eccellente attivo per idratare e nutrire la pelle di gambe e braccia, soprattutto durante i mesi freddi e più caldi, quando la cute di queste zone (spesso maggiormente esposta) tende a diventare secca a causa degli agenti atmosferici. Grazie alle sue proprietà emollienti, può aiutare a mantenere la pelle morbida, liscia e protetta a lungo.

Per una routine completa, dalla detersione, all’idratazione del corpo, passando per l’esfoliazione di mani e viso, abbiamo creato il Cofanetto corpo rituale bagno al burro di karité, un set composto da crema corpo, bagnoschiuma e scrub per idratare e rendere la pelle elastica e luminosa.

Per la sola idratazione del corpo invece prova la nostra Crema corpo nutriente con burro di karité, mango e olio di nocciole. Ideale per la pelle screpolata, aiuta a mantenere la cute idratata, liscia e setosa. Sempre a base di burro di karité, la Crema Corpo Idratante al caramello salato idrata in profondità per un’azione prolungata.

Burro di karitè per l’idratazione dei piedi

I piedi traggono enormi benefici dall’applicazione di burro di karité, specialmente nelle zone più ruvide e screpolate come i talloni. Ammorbidisce la pelle e dona sollievo ai piedi stanchi e affaticati.

Proprio per donare un benessere completo, abbiamo creato il Kit crema piedi e calzini al mentolo e burro di karitè. Il duo calzini e crema nutre e dona sollievo alla pelle, svolgendo anche un’azione lenitiva. 

Burro di karitè per la protezione delle mani

Per le mani secche e screpolate, soprattutto a causa del freddo, il burro di karité è un vero toccasana, perché oltre a idratare e nutrire forma una barriera protettiva che difende la pelle.

La nostra Crema mani con burro di karitè, eucalipto e tea tree 95% naturale ha una texture ricca e a rapido assorbimento. Nutre, idrata e mantiene la pelle igienizzata grazie alle proprietà del tea tree oil e dell’eucalipto.

A cosa serve il burro di karité ormai è chiaro, ma tu quale prodotto sceglierai?

Potrebbe interessarti anche: