A cosa serve il siero viso e come usarlo

Ne sentiamo parlare sempre più spesso, ma a cosa serve il siero viso

Uno dei trattamenti viso più amati da ogni beauty lover, un prodotto che non può più mancare in una skincare routine completa e realmente efficace. E per alcuni motivi ben precisi: agisce in profondità, in modo mirato, e apporta risultati immediati.

È sufficiente infatti applicarlo una sola volta per innamorarsene, e non poterne più fare a meno per la cura della pelle.

Ti abbiamo incuriosito e ora vuoi conoscere tutto sul siero viso? Continua a leggere!

Quali sono i benefici del siero?

Il siero viso è un prodotto ad altissima concentrazione di principi attivi, i quali vengono accuratamente selezionati dai cosmetologi per la sua formulazione. Ogni siero infatti ha una sua azione mirata e interviene su un particolare inestetismo, apportando un risultato visibile e apprezzabile già dopo le primissime applicazioni. Questo grazie anche alla texture leggerissima e fluida, che gli permette di penetrare fino agli strati più profondi della cute per un risultato non solo immediato, ma anche a lungo termine.

Scegliere il giusto siero in base al beneficio che vuoi ottenere è quindi indispensabile. Hai bisogno di idratare e nutrire la pelle? Oppure vuoi un boost di luminosità? Cerchi un prodotto per ridurre i segni del tempo e della stanchezza? O vuoi intervenire sulle macchie scure?

Per capire meglio quale prodotto scegliere, vediamo i principi attivi più utilizzati: 

  • Acido ialuronico: noto per la sua straordinaria capacità di trattenere l’acqua, dona un aspetto morbido, liscio e rimpolpato alla cute. Migliora la texture e il tono della pelle e riduce la ruvidità, lasciando l’incarnato più luminoso e uniforme.
  • Vitamina C: una delle vitamine più utilizzate in ambito cosmetologico per gli infiniti benefici che apporta. Potente antiossidante, protegge la pelle dai danni dei radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento. Inoltre illumina la pelle e dona un incarnato omogeneo e uniforme, riducendo la visibilità e la comparsa di macchie scure.
  • Acido glicolico: famoso soprattutto per le sue proprietà esfolianti, promuove un perfetto turnover cellulare. Grazie a questa azione dona radiosità alla pelle e ne migliora la texture. Previene inoltre l’ostruzione dei pori e riduce l’infiammazione cutanea, il che lo rende un attivo straordinario per il trattamento delle imperfezioni da acne.
  • Collagene: proteina naturalmente presente nella nostra pelle, che con il passare dell’età tende a diminuire portando alla comparsa di segni d’invecchiamento, quali rughe, linee sottili e perdita di elasticità. Utilizzato in cosmetica per mantenere la pelle soda, giovane e levigata.
  • Vitamina E: come la vitamina C, è un potente antiossidante che aiuta a ridurre i danni dei radicali liberi e dei raggi UV. Ha anche proprietà lenitive e idratanti, il che rende la vitamina E l’attivo perfetto per donare luminosità alle pelli più sensibili e soggette a irritazione.
  • Vitamina B: in realtà si tratta di un complesso di vitamine, che in modi diversi contribuiscono a migliorare l’aspetto e la salute della pelle. La più nota e utilizzata è la niacinamide, un potente attivo ad azione anti infiammatoria che protegge la pelle dagli agenti esterni migliorando la sua barriera naturale.

Come applicare il siero viso

Come abbiamo già detto, il siero viso ha una formula leggerissima che gli permette di agire anche sugli strati più profondi della cute. Per questa sua particolare caratteristica è fondamentale applicarlo sempre prima della crema viso, che invece ha una formula decisamente più densa e va a creare una barriera protettiva sulla pelle, rendendola molto più difficile da penetrare.

Ma quindi, come si usa il siero viso? Picchiettalo delicatamente con la punta delle dita, su viso collo e décolleté, magari con un leggero massaggio dal basso verso l’alto per migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle. 
Quante gocce di siero viso applicare? Dipende dal prodotto specifico, perché ogni erogatore ha dimensioni diverse, ma in linea di massima la quantità giusta corrisponde a tre-quattro gocce. In generale comunque il consiglio è quello di non esagerare, per non rischiare di ottenere l’effetto contrario.

Quando si mette il siero viso quante volte al giorno va usato

Per un trattamento efficace è fondamentale applicare il siero almeno una volta al giorno, meglio due per un risultato intensivo. Se vuoi ottenere più di un beneficio puoi anche considerare di utilizzare due sieri in diversi momenti della giornata.
Un esempio? Hai bisogno di idratazione ma vuoi anche illuminare e rendere omogeneo l’incarnato? Applica un siero arricchito con acido ialuronico la sera, così da lasciarlo agire tutta la notte per ottenere un effetto disteso e rimpolpato. La mattina invece opta per un siero alla vitamina C, il prodotto perfetto per cominciare la giornata con quel tocco di radiosità che fa apparire chiunque più riposato e rilassato.

Usare siero senza crema serve?

La risposta semplice è no, uno non può sostituire l’altro. Crema e siero sono prodotti diversi, con formulazioni e consistenze specifiche per i loro rispettivi scopi, che possono collaborare per ottenere lo stesso risultato ma con strategie peculiari. Sicuramente è importante utilizzarli insieme, per permettere al siero (che agisce su livelli più profondi della pelle) di potenziare l’effetto della crema, intervenendo anche in quei punti dove questa non riesce ad arrivare.

Tutte le tipologie di siero viso per le diverse esigenze

Vediamo ora le diverse tipologie di sieri viso in base alle loro azioni e i prodotti Royal Beauty per ottenere la pelle che hai sempre desiderato!

  • Siero idratante: per le pelli secche e disidratate, aumenta e mantiene il corretto livello di idratazione della pelle. Formulato con attivi come acido ialuronico e collagene, rende la pelle più morbida e liscia. Prova il nostro Siero Viso Idratante arricchito con un’esclusiva combinazione di acido ialuronico e tre pesi molecolari per agire in profondità su tutti gli strati della cute. Se invece cerchi un prodotto all in one scegli Siero Idra Pura con perle d’argento e acido ialuronico, per un’idratazione profonda e una luminosità istantanea.
  • Siero illuminante: per le pelli spente e ingrigite, illumina e uniforma il tono. Solitamente viene formulato con ingredienti come la vitamina C e la vitamina E, ideali per eliminare le macchie e donare vitalità al volto. Il Siero Vitamina C Illuminante di Royal Beauty regala alla tua pelle un radioso splendore, per un aspetto più giovane e luminoso.
  • Siero antiage: per le pelli mature si può intervenire con diverse tipologie di sieri, da scegliere in base allo stato di avanzamento di rughe, linee sottili, e incarnato opaco. Per quest’ultimo in particolare è importante utilizzare un prodotto formulato con vitamina C, ma arricchito anche con acido ialuronico come il Siero Vitamina C Anti-età, che riduce le rughe e uniforma l’incarnato. Sempre della gamma dei sieri antiossidanti Royal Beauty, il Siero Vitamina C Anti-rughe potenziato con collagene, acido ialuronico e oligopeptidi, agisce in modo efficace sulle rughe più profonde. Se invece stai affrontando le prime rughe e una condizione di rilassamento cutaneo, il Siero antietà rassodante ti regalerà una pelle visibilmente tonica ed uniforme, nutrita in profondità.
  • Siero rigenerante: aiuta a riparare e rigenerare la pelle danneggiata dall’azione dei raggi UV e dei fattori ambientali, riportando l’incarnato al suo aspetto luminoso e uniforme. Il Siero Vitamina C Rigenerante arricchito con acido glicolico favorisce il rinnovamento cellulare e riduce le macchie scure.
  • Siero lenitivo: il prodotto ideale per calmare e ridurre le infiammazioni, formulato con attivi dalle proprietà anti-infiammatorie e calmanti. Con il Siero antiossidante lenitivo puoi uniformare la grana e contrastare l’azione dei radicali liberi, proteggendo contemporaneamente la pelle grazie alla presenza di miele ed estratto di avena nella formula.
  • Siero schiarente: progettato per ridurre discromie cutanee e macchie scure, contiene principi attivi derivati dalla vitamina B. Con il Siero purificante schiarente puoi ottenere un duplice risultato: uniformare l’incarnato e difendere il viso dalle impurità, per un benessere visibile e globale.
  • Siero energizzante: il siero che aiuta a rivitalizzare e rinvigorire la pelle stanca e spenta. Contiene ingredienti che migliorano il colorito e donano alla pelle un aspetto più fresco e riposato. Prova il Siero idratante energizzante Royal Beauty, il trattamento cosmetico che dona nuova luce al tuo volto e idrata in profondità.

Ora sai a cosa serve il siero viso, come utilizzarlo e quando: non ti resta che integrarlo alla tua beauty routine!

Potrebbe interessarti anche: