10 consigli per curare i calli ai piedi e toglierli
Se stai cercando i consigli giusti per capire come curare i calli ai piedi, sei nel posto giusto!
Fastidiosi ispessimenti della pelle, i calli si possono presentare a chiunque e in qualunque fase della vita, a causa di sfregamenti e pressioni, soprattutto se reiterate nello stesso punto. Nulla di particolarmente preoccupante, sia chiaro, ma oltre ad essere antiestetici spesso risultano addirittura dolorosi, peggiorando la qualità della vita di chi li presenta.
Ma quindi, come si curano i calli ai piedi da casa?
Curare e togliere i calli ai piedi: ecco 10 consigli
Vediamo 10 consigli per capire come curare i calli al piede in maniera efficace:
- Pediluvio: prima di tutto prendi questa buona abitudine. Inizia la tua pedicure immergendo i piedi in acqua calda per 10-15 minuti. Per ammorbidire ulteriormente la pelle puoi aggiungere sali o bombe da bagno.
- Pietra pomice: dopo il pediluvio, utilizza una pietra pomice per strofinare delicatamente il callo, con movimenti circolari senza troppa pressione. Questo aiuta a rimuovere lo strato di pelle morta. Non sai dove trovarla? Prova la nostra Pietra pomice!
- Tagliacalli: usa un tagliacalli con cautela per rimuovere lo strato superiore del callo, facendo attenzione a non tagliare troppo in profondità. Assicurati sempre che lo strumento sia pulito e disinfettato prima dell’uso.
- Crema idratante: applica una crema idratante specifica per i piedi, formulata con materie prime come olio di mandorle, argan e jojoba.
- Maschera notturna: ogni volta che il callo risulta particolarmente fastidioso o dolente, applica uno strato importante di crema idratante e usa dei calzini per un benessere extra. Nella nostra sezione di prodotti per mani e piedi trovi diversi kit, già completi di crema e morbidi calzini, per effettuare questo trattamento intensivo.
- Calze di cotone: indossa calze di cotone per permettere alla pelle di respirare e ridurre l’attrito. Evita il più possibile le calze sintetiche che possono aumentare la sudorazione e causare irritazioni.
- Scarpe comode: indossa scarpe adatte al tuo piede. Evita tacchi alti e scarpe strette che possono causare sfregamenti e pressioni eccessive.
- Calze ammortizzanti: soprattutto per chi pratica sport come la corsa, indossare calze con imbottitura aiuta a ridurre la pressione sui piedi. Ideali anche per prevenire la formazione di calli.
- Maschera nutriente e calmante: le maschere arricchite con camomilla e aloe vera, come la Maschera nutriente piedi estratto d’aloe, aiutano a ridurre l’accumulo calloso e a lenire la pelle, grazie alle proprietà antinfiammatorie e calmanti dei principi attivi.
- Consultare un podologo: se i calli sono molto dolorosi o persistenti, è importante consultare un podologo.
Cosa mettere su un callo infiammato
Se il callo risulta particolarmente infiammato e dolente, è importante effettuare un trattamento delicato che dia un beneficio immediato.
Prima di tutto è fondamentale ridurre il fastidio, applicando del ghiaccio localmente o effettuando un pediluvio alla camomilla per un effetto calmante. Subito dopo applica una crema idratante arricchita con oli emollienti al cocco e alla mandorla, oppure una crema ricca a base di burro di karitè.
Con questi pochi accorgimenti puoi alleviare il dolore dei calli ai piedi e ottenere una sensazione di rinnovato benessere.
Cosa fare se un callo fa male
Se invece il callo ti provoca troppo dolore, e nessun rimedio casalingo produce l’effetto sperato, come già anticipato ti consigliamo di rivolgerti a un podologo che può determinare con esattezza la causa e l’eventuale presenza di infiammazioni gravi. Il podologo procederà con la rimozione del callo, e se necessario utilizzerà farmaci specifici per trattare l’infezione recidiva.
Togliere i calli con il tagliacalli
Se la situazione è gestibile anche da casa, sai come togliere i calli con i tagliacalli?
Per rimuovere calli e duroni i rimedi sono tanti, come abbiamo visto, ma il tagliacalli può essere davvero utile per eliminare la pelle morta e migliorare l’aspetto del piede con estrema semplicità. L’importante è fare sempre attenzione, perché dobbiamo ricordarci che abbiamo a che fare con delle lame.
Ma quindi come fare? Posiziona lo strumento sul callo, e con movimenti delicati e controllati raschia via lo strato superiore della pelle indurita. Procedi lentamente, per evitare di andare troppo in profondità e lesionare la pelle sana. Il nostro Tagliacalli, in acciaio inossidabile e gomma, è perfetto per rimuovere la pelle morta dei piedi e i calli, ed è adatto anche a una persona con poca esperienza.
Ricorda poi di pulire sempre bene il tagliacalli, e di cambiare la lama periodicamente per un’igiene impeccabile e una migliore efficacia. Con la nostra confezione da dieci Lamette tagliacalli puoi sostituire la lama facilmente, grazie al pratico meccanismo di scorrimento presente sulla testina del tagliacalli.
Insomma, i rimedi possibili sono tanti. Scegli come curare i calli ai piedi con i nostri preziosi consigli e ottieni piedi lisci e morbidi con una routine giornaliera.